Layout & Front End design

John Jan Popovic

Design è la realizzazione funzionale di quello che altrimenti sarebbe l’arte pittorica. Come un artista, il designer s’impegna a creare qualcosa che colpisca il senso estetico. Mentre l’artista deve colpire solo il senso estetico, il designer deve risolvere anche le esigenze funzionali del prodotto che sta creando. Nel design la forma sposa la funzionalità, ed il prodotto contemporaneamente ha un obiettivo ad essere bello e facilmente utilizzabile.

q Layout design

Il termine inglese per l’impaginazione è il layout-design. L'impaginazione è il procedimento che mira ad unire testo e immagini al fine di realizzare un prodotto editoriale: libro, giornale, rivista, depliant oppure una pagina web.
L'impaginazione di carta stampata ha degli standard predefiniti che tendono ad avere un'apparenza omogenea e unicamente riconoscibile.
Importanti elementi di impaginazione sono per esempio: la testata, il titolo, il sottotitolo, l'occhiello, il catenaccio, il sommario, il riquadro, il trafiletto, la didascalia.
Dato che l'impaginazione avviene ormai quasi esclusivamente al computer, gli elementi possono essere fissati mediante l'uso dei cosiddetti fogli di stile CSS.

q Le dimensioni delle pagine web

Le pagine della carta stampata hanno le dimensioni limitate. Se invece consideriamo le dimensioni delle pagine web in pixel: sono praticamente illimitate. Quello che si vede sullo schermo del browser è un foglio di carta virtuale a scorrimento illimitato. Ha le dimensioni orizzontali e verticali limitate solo dalla risoluzione del schermo del computer col quale si lavora. La risoluzione spesso supera 1000 pixel in larghezza.
Sta al designer di imporre i limiti alle dimensioni in pixel della Home Page, e le dimensioni delle altre pagine web del sito, che altrimenti sarebbero teoreticamente infinite. Comunque non esistono degli standard che fanno vedere le pagine web sempre allo stesso modo su qualunque computer, perché dipende appunto dalla risoluzione dello schermo usata dall'utente ed, inoltre, dalla modalità di rendering del browser utilizzato.

q Sistemi Front-end e Back-end

Sistemi per la consultazione e la visualizzazione e dei contenuti comunemente si chiamano front-end, mentre i sistemi informatici per la creazione e modifica degli contenuti back-end. I CMS, Content Management Systems sono particolari sistemi back-end per la gestione dei contenuti. Le  pagine web dinamiche richiedono i metadati per l'indicizzazione automatica, l’impaginazione automatica, la visualizzazione di pagine dinamiche che visualizzano dei contenuti archiviati nella database.

I progetti web più complessi spesso possono richiedere due progetti distinti:

  • il front-end, include la Home Page, Interface Design e il template layout design
  • e la programmazione del back-end

I front-end templates possono essere progettati utilizzando dei software di web editing tipo Adobe DreamWeaver. In molti casi la progettazione di front-end è necessaria prima di back-end coding.

q FRONT END
Il front end in definizione lata è composto di due layer:
-
layer di presentazione (Home Page e page templates )
-
layer di applicazione (interazione con la base dati)

Il front end è tutto ciò che vedono gli visitatori del suo sito e la parte che gestisce l'interazione con l'utente, ossia, mentre il back end è la parte che elabora i dati generati dal front end.
NOTA: Non tutti siti includono o richiedono, il layer di applicazione e/o uno sviluppo di backend, mentre tutti i siti hanno un front-end.

Il Front-end richiede più conoscenze artistiche e grafiche che quelle di programmazione web, e spesso riguarda l'attivita come Interactive & Visual Design.

q LE PROPOSTE DI HOME PAGE LAYOUT

Capire le Vostre esigenze e desideri, e mettere a in chiaro le specifiche del sistema web è il primo passo fondamentale. Prima di procedere con il progetto web è necessario non solo avere una chiara definizione dei vostri obiettivi. In seguito, Vi aiuteremo a creare una chiara definizione della vostra HOME PAGE, quale è spesso la più importante parte del vostro sistema web.

Il prototipo della home page sarà la prima cosa costruita, e rappresenta una linea guida da seguire durante la costruzione; serve per definire tutti gli aspetti del sito: struttura, funzione, percorsi interattivi, interfaccia di navigazione, interattività, css, colori e tutti gli altri aspetti estetici. L'approccio nella costruzione di una Home Page dovrebbe essere graduale, iniziando con un semplice prototipo, facilmente modificabile, per finire con una pagina che soddisfa l’esigenze del committente stabilite all’inizio. Ogni proposta deve essere una correzione e un raffinamento di quella precedente. Si procede con i brevi cicli di approvazione e perfezionamento, fino alla convalida definitiva, opportunamente confermata per iscritto dal cliente.


q VISUAL & INTERACTIVE DESIGN

Il visual design don deve essere solo eccelente sul piano estetico, con una interfaccia gradevole, ma deve essere anche funzionale e di facile utilizzo. La Home page deve consentire una facile e veloce consultazione, senza attesa. È importante che gli utenti trovino sul Vostro sito una logica e razionale rappresentazione delle vostre informazioni e dei vostri contenuti editoriali.

concept creativo - studio grafico, editoriale (Layout, Visual and Interactive design standards)
visual design della Home Page (scegliere e implementare la miglire soluzione possibile)
realizzazione dei menu di navigazione e delle pagine templates delle sezioni d`approfondimento

Il Front-end richiede e riguarda l'attivita come Interactive & Visual Design:
Progettazione Visuale: layout design e il trattamento grafico degli elementi d’interfaccia
Progettazione dell’Interfaccia: la progettazione degli elementi di interfaccia allo scopo di facilitare l’interazione degli utenti con le funzionalità del sito e la consultazione degli contenuti
Progettazione dell’Informazione: come raggrupare e presentare dei contenuti per facilitarne la comprensione e l’utilizzo del sito.

 

q BACK END
L'AREA GESTIONALE, ovvero il back end, rappresenta il parte del sistema che richiede una sofisticata ingegnerizzazione e l'interazione con le basi dati. Nei sistemi complessi non è raro che i dati che provengono da front end, siano elaborati dal back end.

Il Back-end richiede più conoscenze ingegneristica e di programmazione, e spesso è più difficile di Front-End programming perche richiede le tecniche avanzate di programmazione.

   

 

 

 

 





 back to top