q LA GUIDA E LE INDICAZIONI PER I COMMITTENTI

 John Jan Popovic & Massimo Aquila


Dopo avete letto attentamente questa pagina, si può passare alla definizione di un vostro progetto web. Ci sforzeremo di individuare le Vostre esigenze e mettere a in chiaro le specifiche del vostro sistema informativo, per stimare realisticamente la pianificazione e il relativo budget. Questo è il primo passo fondamentale. Qui di seguito vengono illustrati i concetti chiave e il processo per realizzare un sito web professionale.
a
Per creare il sito di successo è necessario curare vari aspetti.

Definizione del progetto
Capire le Vostre esigenze e mettere a in chiaro le specifiche del sistema informativo, per stimare realisticamente la pianificazione e il relativo budget è il primo passo fondamentale. In un dialogo con il committente concordiamo la struttura, home page, l’interfaccia, i contenuti per internet, le risorse umane e tecnologiche necessarie, fino ad arrivare a un preventivo (tempi, costi e modalità) per la realizzazione del futuro sito.

a
Crediamo che l'attenta pianificazione sia la chiave di successo del Vostro sito. Stimiamo soprattutto la chiarezza e la qualità della comunicazione. Prima di procedere con il progetto web è necessario non solo avere un completo progetto di comunicazione ma anche una chiara definizione dei vostri obiettivi. In un incontro con il committente, Vi aiuteremo a creare una definizione del vostro sistema informativo ed a tracciare realisticamente il relativo budget analitico per il Vostro progetto web. I clienti, a volte, hanno solo una vaga idea di quanto possono venire a costare certe funzionalità. Una volta comunicati chiaramente i costi, si può riaggiustare il tiro, e arrivare a una seconda definizione quale rientra nel budget del committente.

a
Vi aiuteremo a creare un ordine dove sono definiti il CONTENUTO e STRUTTURA richiesti,
i STILI DI PRESENTAZIONE e le FUNZIONALITÀ INTERATTIVE del vostro sistema informativo.

Communication Project
(IA: Struttura dei contenuti e media)
Spesso, la parte più importante di un sito web è si il contenuto, ma l'impaginazione e la presentazione dei contenuti non deve essere sottovalutata . Il testo dovrebbe essere riscritto nel nuovo stile e ottimizzato per i lettori online (titolo, sottotitolo, riassunto, link al contenuto d'approfondimento).  Nelle prime fasi della pianificazione del sito si deve decidere cosa pubblicare, cosa si vuole comunicare e come organizzarne il contenuto. La gestione del contenuto (interattività) e della grafica sono due componenti essenziali di qualsiasi progetto di comunicazione interattiva. La creazione di un progetto di comunicazione è più arte che scienza ed ha varie componenti multidisciplinarie. Visto che il sito web si basa principalmente sulla comunicazione è importante che il messaggio ed il contenuto sono presentati in modo efficace. La presentazione dei contenuti su internet richiede una vera capacità di sintesi! Il testo deve essere come la minigonna: corta per chiamare l'attenzione e abbastanza sufficiente per coprire l'argomento!

Il contenuto del sito: testi, immagini e componenti multimediali

a
Prima di procedere con lo sviluppo del sito è necessario creare/avere il  materiale descritto nel diagramma.

Presentazione - Scelta dei stili CSS, Home Page e Visual Interactive Design
Vi aiuteremo a scegliere la presentazione ed il layout per il Vostro sistema web. E' opportuno definire una uniformata ed armonizzata presentazione per i contenuti. Un architetto, prima di costrure un tempio, sceglie il stile più adatto all'edifico.

a

Web Project (Information architecture)
Prima di procedere con il progetto web è necessario avere previamente un progetto di comunicazione. La progettazione web è una disciplina complessa, che richiede un vasto bagaglio di competenze. Quindi, un progetto web si può raffrontare considerando molteplici aspetti! È impossibile essere un esperto in tutto. È chiaro, la creazione di un sito web professionale che serve per lanciare l'impresa online richiede il coinvolgimento di una miscela particolare delle varie abilità che si possono distinguere in quattro aree chiave: project management, area umanistica (scrittori, traduttori, artisti-grafici), area marketing (strategic services), area tecnica e ingegneristica.
L'architettura  delle informazioni del sito web (Information architecture) rappresenta la parte essenziale di una progettazione professionale. Gli utenti web sono volatili, e vogliono le informazioni adesso - non fra cinque click.





Home Page – Front End Prototype

La home page è la pagina più importante del sito, ed è il luogo migliore per inserire un menù di navigazione, ovvero un sommario del sito. Il sito sarà visualizzato sui monitor con le risoluzioni diverse, quindi, per ottenere una consultazione efficiente per una maggioranza degli utenti si dovrebbe scegliere una risoluzione ottimale. La home page deve fornire l’interfaccia alle informazioni e i collegamenti al contenuto d'approfondimento. Solo allora il visitatore PREMIERÀ il vostro sito con una visita più approfondita e può diventare un vostro cliente.
Le pagine dovrebbero essere raggruppate nei percorsi logici, e strutturate per una facile navigazione per evitare il smarrimento. Il prototipo della home page sarà la prima cosa costruità ed è la linea guida da seguire durante la realizzazione, e serve per definire tutti gli aspetti del sito: struttura, funzione, percorsi interattivi, interfaccia di navigazione, interattività, grafica web.

Le pagine web del sito – Dopo aver definito l’home page ci mettiamo a progettare un prototipo per le pagine d’approfondimento (Deep page layout) che possono essere anche differenti tra loro nelle diverse aree del sito. Ogni pagina web dovrebbe contenere oltre il contenuto creato in una maniera dinamica e facilmente autonomamnente modificabile, anche il contesto: il percorso di navigazione, ovvero la posizione nel albero del sito, titolo, autore, informazioni di copyright e vari collegamenti alle altre pagine relazionati a essa.

Come lavoriamo: il processo lavorativo
Solo grazie a una pianificazione accurata è possibile sviluppare un sito web altamente professionale!
1. Un incontro con il committente e l'analisi del progetto.
2. Project Management (Piano di lavoro, la valutazione dei tempi, delle risorse umane e tecnologiche necessarie, Aspetti commerciali e legali) Procedura: Passi tecnici & Passi redazionali
3. Digitalizzazione ed elaborazione del contenuto da immettere su Internet (testi, immagini, etc.)
4. IA / Information Architecture
Concordiamo la struttura del sito. Progettiamo l’interfaccia, adattiamo i contenuti per l'internet, impostiamo il layout della fino ad arrivare alla realizzazione di un prototipo. 5. Sviluppo / Realizzazione.del sito
Ottenuta l’approvazione del prototipo, procediamo alla realizzazione del sito, che rispetti gli obiettivi di comunicazione fissati e abbia un impatto professionale.
6. Pubblicazione / messa in funzione
Una volta testato, internamente ed esternamente correzione errori testo, ottenuta l’approvazione, il sito è pronto per la pubblicazione.
7. Promozione
Si possono scegliere sia i canali di promozione tradizionali sia quelli su Internet.
8. Analisi dei risultati. I report statistici dei server web vanno attentamente analizzati per comprendere l’efficacia del sito, testare il gradimento del pubblico, e individuare i visitatori potenzialmente interessati. 9. Aggiornamenti.
Gli aggiornamenti possono riguardare singole sezioni del sito, come una rubrica online, l’home page, un listino prezzi, oppure l’intero sito.

Il Costo
Prima di procedere con il sviluppo del sito è necessario avere o creare il contenuto del sito: testi, immagini e componenti multimediali. Nel caso in cui il committente ha le idee chiare per il contenuto riguardante il suo futuro sito, il prezzo di realizzazione può essere molto preciso e contenuto (ore di lavoro). Concordiamo la struttura, i contenuti, home page, l’interfaccia, il layout; fino ad arrivare alla realizzazione di un preventivo (tempi, costi e modalità) per la realizzazione del futuro sito. Il costo finale per la realizzazione dipende anche dalla COMPLETEZZA delle vostre informazioni, ovvero di vostro progetto di comunicazione! Basta avere le idee chiare per spendere bene il giusto, in proporzione al lavoro che deve essere effettuato. Il nostro obiettivo è di consegnarvi un sito professionale che in futuro sarà gestito, modificato e aggiornato da voi, ad un prezzo ragionevole!

Le idee chiare
Ci potette facilmente comunicare i vostri desideri, dopo l'analisi dei vostri concorrenti o semplice indicando i siti interessanti da considerare i siti "modello". Sfruttate la concorrenza! Individuiamo punti di forza e debolezze della concorrenza visitando i loro siti, analizziamo anche le caratteristiche della comunicazione interattiva e multimediale di siti analoghi. Avendo le seguenti indicazioni, riusciremo a individuare le Vostre esigenze e le preferenze! Ovviamente, gli URL (indirizzi web) in seguito da voi indicati, si dovrebbero meritare ad esser inclusi nel vostro bookmark (siti preferiti), e possono essere selezionati dopo una attenta ricerca, usando i motori tipo google, yahoo o bing.

1. Indicare un'indirizzo web che ha layout (l'impaginazione delle singole pagine e loro l'impostazione grafica) di suo gradimento:
Interface & Layout > http://_________

2. Indicare un'indirizzo web che ha secondo lei, un valido impatto sul pubblico:
Content > http://_________

3. Indicare un'indirizzo web che comunica in un modo efficiente ed è facile da consultare:
Usability > http://_________

Visitare:

Information Architecture 3.0

http://trovabile.org/articoli/architettura-informazione-integrata

THE ELEMENTS OF USER EXPERIENCE

Gli Elementi dell’Esperienza Utente - Jesse James Garrett

 

   

 

 

 

 





 back to top