Communication Project

John Jan Popovic

q Definizione del Progetto di comunicazione
WEB SITE PROJECT Guide Lines


La carta stampata è piena di ottimi esempi di contenuti presentati in modo efficace! Il materiale viene strutturato in modo sintetico e corredato da elementi grafici che rendono più attraenti le notizie scritte in modo tradizionale. Come si sa c'è sempre uno scrittore che scrive ed un redattore che riscrive,il direttore editoriale che controlla e coordina, un grafico che impagina, e alla fine un web designer che prepara i contenuti per Internet! Visto che il sito web si basa esclusivamente sulla comunicazione è importante avere fra i membri del gruppo il direttore del progetto che sappia coordinare tutti i suddetti aspetti, comunicare il messaggio desiderato e presentare il contenuto in modo efficace!

q Progetto di comunicazione – cos’è?

Prima di procedere con il progetto web è necessario avere previamente un progetto di comunicazione che deve essere valutato separatamente dal progetto web: testi redazionali, fotografie professionali, immagini, illustrazioni, logo e slogan e tutto quello che riguarda il branding e il piano marketing della propria organizzazione .
La creazione di un progetto di comunicazione è più arte che scienza ed ha varie componenti multidisciplinari. E il progetto di comunicazione, se non è stato fatto come Dio comanda, spesso può essere molto più costoso di quel che si può credere. In altre parole, non ci si improvvisa né comunicatori (agenzie di pubblicità & marketing) né esperti informatici (agenzie web).

La parte più importante di un sito web è si il contenuto ma soprattutto il suo effetto sul pubblico. La gestione del contenuto e della grafica sono due componenti essenziali di qualsiasi progetto di comunicazione interattiva. La cosa migliore che si può fare nelle prime fasi della pianificazione del sito web è quella di decidere cosa si vuole pubblicare, cosa si vuole comunicare al pubblico e come organizzarne il contenuto. Il progetto di comunicazione è più arte che scienza ed ha una componente letteraria/ giornalistica che serve per elaborare contenuti testuali, una componente grafica che riguarda l'impaginazione dei testi ed immagini, una componente psicologica che deve colpire l'immaginazione dei visitatori e  come ultima fase una creazione di percorsi interattivi che consentono una facile ed intuitiva fruizione del contenuto e che guidi con una estrema facilità il visitatore alle informazioni da lui richieste interlacciate con  pubblicità (mirata). Il problema è rappresentato dal fatto che man mano che i contenuti diventano più completi, si crea anche molta confusione! Ogni sito può condurre l'utente in un nuovo processo di navigazione per trovare ciò che desidera.

MODUS OPERANDI: Quando progettiamo i siti per noi è importante che gli utenti trovino sul Vostro sito una logica e razionale rappresentazione delle vostre informazioni. Informazioni non devono essere mai sovraccariche o troppo pesanti e devono consentire una facile e veloce consultazione, senza lunga attesa. Su internet esiste un vero pericolo di un sovraccarico delle informazioni, e questo fenomeno crea un vero danno, ovvero un effetto opposto del desiderato. Per questo motivo la presentazione dei contenuti su internet richiede una vera capacità di sintesi! Molti clienti quando comissionano la costruzione dei siti non sanno in una maniera precisa cosa veramente vogliono: quindi, noi siamo pronti guidarli e consigliandoli facendo le opportune domande per arrivare finalmente a un prodotto professionale ben gradito sia dal committente sia dal pubblico a qui si rivolge.

Quindi, un progetto di comunicazione si può raffrontare considerando molteplici aspetti qui in breve descritti!
Prima di procedere con il progetto web è necessario avere un completo progetto di comunicazione. Solo grazie a una pianificazione accurata è possibile sviluppare un sito web altamente professionale! Rispondendo ai seguenti domande, saremo in grado analizzare a che punto è completo il suo progetto di comunicazione, ovvero cosa eventualmente manca per completarlo!

Le domande sono suddivise in tre gruppi:

1. progetto di comunicazione (contenuti e media)
2. progetto web (realizzazione delle pagine web e Information Architecture)
3. manuntenzione e controllo del sito
4. strategia online
Un sito Web professionale:
Communica in un modo efficente
È facile da usare e consultare
Manuntenzione è semplice
Ha un'architettura robusta
Usa la  tecnologia adequatamente


   

 

 

 

 





 back to top