WEB PROJECT Guide Lines
by John Jan Popovic

Progettazione / Web Project Management
La progettazione web è una disciplina complessa, che richiede un vasto bagaglio di competenze. Il web è un ambiente multidisciplinare in cui non si può operare per compartimenti stagni: programmazione, comunicazione & marketing, grafica. Varie discipline non hanno più alcun senso come competenze separate ma solo come parti integranti di un insieme complesso.
Inoltre, prima di procedere con il Progetto Web è necessario avere un completo e dettagliato Progetto di Comunicazione.

Scalabilità
Il progetto non si commissiona come un prodotto chiuso, ma come un sistema modulare che si costruisce e cresce secondo le esigenze del committente. Committente ordina volta per volta i moduli (applicazioni web che lo interessano ovvero che coprono i segmenti che lo interessano e hanno le funzionalità che li servono). L’investimento è scalabile e modulare e va per la fasi di sviluppo o di manutenzione.

Sfruttiamo la concorrenza!

Individuiamo punti di forza e debolezze della concorrenza visitando i loro siti, analizzando le caratteristiche della comunicazione interattiva e delle tecnologie applicate. Dopo la consultazione approfondita, riusciremo a individuare le Vostre esigenze e le preferenze!
Non serve scoprire l'acqua calda!

Come lavoriamo: Il processo di sviluppo
Gli incontri con il cliente ci aiutano a chiarire molteplici aspetti del suo progetto web. Arriveremo alla definizione del progetto web collaborando con voi, individuando le vostre esigenze, delineando un prodotto professionale, ben gradito sia da voi che dal pubblico a cui si rivolge. Molti committenti quando commissionano la costruzione dei siti gradiscono essere guidati e consigliati.

1. Un dialogo con il committente
1.a) Dopo una presentazione dei nostri lavori, e la perlustrazione del Internet in un colloquio introduttivo;
1.b) al cliente si mostreranno vari siti della sua concorrenza, per comprendere quale soluzione sarà più idonea e a lui più gradita.
1.c) Specifiche e requisiti
Esamineremo la situazione del committente, e compilleremo i questionari per chiarire svariati aspetti del progetto. Spesso i clienti non sanno come i compiti lavorativi si possono tradurre in applicativi software. È il compito dell'analista è di aiutare il cliente ad esprimere il problema nei termini adatti. Durante questa fase, l'analista comprenderà le esigenze del committente, che in seguito saranno documentate ed illustrate con le caratteristiche concrete e chiari.
1.d) Road Map
La lista dei requisiti ci dà una comprensione generale della esigenza applicativa. Una volta avendola, si può creare la guida di riferimento delle fasi graduali di sviluppo per l' esecuzione reale, cosiddetta Road Map.

1.e) Prototipo

Indicheremo varie soluzioni possibili riguardanti le esigenze del committente, fino ad arrivare ad un prototipo esteticamente valido, comunicativo e funzionale, con l'obiettivo di creare un prodotto altamente professionale, che rispetti gli obiettivi di comunicazione prefissati ed ha impatto superiore rispetto la concorrenza.

1.f) Creremo un preventivo che includerà:

2. Project Management / Definizione del progetto
Stabilire il budget dettagliato, Pianificazione, progettazione coordinamento e realizzazione.

Piano di lavoro, la valutazione dei tempi, delle risorse umane e tecnologiche neccessarie, aspetti legali.

Capire le Vostre esigenze e mettere a fuoco il messaggio sono i primi punti critici. Prima di procedere con il progetto web è necessario non solo avere un completo progetto di comunicazione ma anche una chiara definizione dei vostri obiettivi / la strategia. La buona comunicazione è alla base del successo.

3. Digitalizzazione / Contenuti & Media
Nelle prime fasi della pianificazione del sito si deve decidere cosa pubblicare e cosa si vuole comunicare.  Il contenuto da immettere su Internet (testi, immagini, etc.) deve essere descritto nella specifica: Content / Media Specification List

4. ProtoSito
Concordiamo la struttura del sito e il modo di organizzarne il contenuto. Progettiamo l’interfaccia, adattiamo i contenuti per internet, impostiamo il layout, fino ad arrivare alla realizzazione di un prototipo.

5. Sviluppo / Realizzazione del sito
Ottenuta l’approvazione del prototipo, procediamo alla realizzazione del sito, che rispetti gli obiettivi di comunicazione fissati.

6. Pubblicazione / messa in funzione
Una volta testato, internamente ed esternamente, ottenuta l’approvazione, il sito è pronto per la pubblicazione.

7. Promozione Si possono scegliere sia i canali di promozione tradizionali sia quelli online.

8. Statistica e analisi dei risultati. I report statistici dei server web vanno attentamente analizzati per comprendere l’efficacia del sito, misurando il gradimento del pubblico e individuando i visitatori potenzialmente interessati.

9. Aggiornamenti / Manuntenzione e controllo del sito
Gli aggiornamenti possono riguardare singole sezioni del sito, come una rubrica online, l’home page, un listino prezzi, oppure l’intero sito. Per gestire al meglio tutti gli scenari possibili offriamo un ventaglio completo di opzioni di aggiornamento.


Consigli & Pensieri Utili

- Un sito (datato) si dovrebbe evolvere gradualmente, in edizioni sempre migliori, attraverso un reDesign sempre migliore sino a raggiungere una qualità ottimale; sino a diventare un sito gradevole; con informazioni e servizi di utilità e di valore per un pubblico consolidato che lo visita regolarmente.

- In un sito, come in una pubblicità riuscita; la grafica colpisce e cattura l'attenzione, però il testo del messaggio della offerta valida fa vendere.

- La vostra immagine è importante, non fatela realizzare a chi si improvvisa solo perché sa usare il computer! Affidatevi a professionisti della comunicazione in grado di proiettare la vostra attività nel mondo, colpendo l'immaginazione dei consumatori, che vi seguano dall´ideazione alla realizzazione.

- Si dice: "Se non fate parte della soluzione, fate parte del problema."