Gli elementi di una semplice pagina web

Una semplice pagina web è composta da elementi come: testo, ipertesto, immagine, banner e le informazioni che descrivono la struttura e la sua impaginazione. È opportuno prima di procedere con la costruzione di una pagina web, avere al meno una parte del contenuto pronto da inserire nella vostra pagina.
I. elemento - Ipertesto
All'inizio le prime pagine web contenevano solo il testo sullo sfondo grigio e ancora oggi il testo rappresenta la parte fondamentale di ogni pagina web che si fa rispettare. Una parte del testo si può facilmente trasformare in un ipertesto, aggiungendo un link quale punta su un'altra pagina o su un altro sito. Pensate in una maniera ipertestuale (non lineare) mentre state scrivendo o elaborando il testo per l'Internet. Il testo è molto meglio scrivere e elaborare direttamente in un programma di videoscrittura, tipo WORD è successivamente importarlo nel web editor. Pensate in una maniera creativa quando volete aggiungere un link alle alcune parole del testo. Un collegamento ipertestule è essenziale per creare un approfondimento tematico, o visualizzare la pagina successiva.
II. elemento - Immagine
Le immagini presenti nelle pagine web sono registrati come i file grafici: .gif e .jpeg; e l'immagini possono essere creati ad-hoc attraverso sofisticati programmi grafici come Adobe Photoshop, scanerizzati dal materiale cartaceo, creati con le machinette digitali, oppure come spesso avviene scaricati dall'Internet.

III. elemento - Banner
Il banner rappresenta una immagine pubblicitaria spesso animata, cliccabile - con un link quale ci porta su un'altro sito.

IV. elemento - Pagina Web 
Nel file .html si trovano tutte le informazioni che descrivono la struttura e l'impaginazione della pagina. Dopo aver preparato e registrato il contenuto (come un insieme dei file digitali su apposita cartella del vostro computer), si può avviare l'impaginazione. Le pagine web si possono creare col aiuto dei programmi specializzati di web authoring - cosiddetti web editors. Nel Cybermaster Course noi usiamo un semplice web-editor: il Netscape Composer. Seguendo il nostro corso, la composizione della vostra pagina diventerà un piacevole passatempo.


Copyright  © 1997-2003 1st Muse, MEDIATIME NETWORK