Le Regole di comunicazione - Fondamentali per un sito VINCENTE

Se vi interessa ottenere il successo, dovete creare il sito in base alle esigenze dei vostri visitatori; e DEVE ESSERE SEMPLICE DA NAVIGARE e FACILE DA COMPRENDERE, ovvero USABILE. Sembra facile? Purtroppo, non è così! Curando un solo aspetto, il vostro sito non raggiungerà successo. Dovete costantemente provare metodi innovativi di comunicazione!

1. Nome del sito - facile da ricordare.
Corto, intuitivo, facile da pronunciare, con il quale lavorare è facile, l'URL come sinonimo del nome della azienda. collitoscani.it è bello, ma vinitoscani.it è più indicato per la vendita dei vini.

1a. Messaggio chiaro e credibile
Il suo messaggio deve essere chiaro e immediato! Se i visitatori non sono in grado di percepire il suo messaggio andranno altrove. Inoltre è necessario rinforzare la credibilità. Se i visitatori non rimangono convinti, andranno altrove!

2. Caricamento rapido.
Ci sono numerose tecniche per aggiustare immagini “pesanti”; se non le conosci… le impari!  Se il suo sito non si visualizza velocemente, i visitatori andranno altrove. Navigatori Web sono estremamente impazienti - se la pagina web non si visualizza immediatamente - avete perso!

3. Testo
Pensate in una maniera ipertestuale (non lineare) mentre state scrivendo o modificando il testo per le vostre pagine web;  è molto meglio scriverlo ed elaborarlo direttamente in un programma di video scrittura. Controllate la grammatica e l'ortografia.

3a. Headlines.
Ricordatevi sempre che i vostri TITOLI (headlines) sono la parte più importante per il successo del vostro sito. Fate i vari test per verificare cosa attira e mantiene l'attenzione dei navigatori.

3b. Evitare contenuto obsoleto
Contenuto aggiornato - Non vendere alberi di Natale in Agosto, lo stesso vale per il testo o le immagini, non usare un contenuto che è chiaramente fuori luogo.

4. Il controllo è FONDAMENTALE

4a. Controllo effetuato da parte dei Webamster
Il sito deve essere controllato nei suoi molteplici aspetti: Comprensibilità delle informazioni, Qualità del linguaggio, Facilità di lettura,  Attrattività e qualità della grafica, Piacevolezza e velocità della navigazione, compatibilità delle varie risoluzioni dello schermo: 640x480, 800x600, 1200x1600, La compatibilità delle pagine con il Netscape e Explorer, almeno per le versioni 4 in su, Provare se le pagine si stampano abbastanza bene sui vari stampanti. Navigatori internet usano browser e sistemi operativi diversi, con le diverse risoluzioni dello schermo, e quello che si vede bene su un computer con le prestazioni elevate, non potrebbe essere visualizzato bene su un computer semplice usato da 100 milioni di utenti… persi!

4b. Controllo effetuato da parte dei utenti inesperti
Per essere certo che il vostro sito è veramente usabile e di piacevole navigazione, chiedere agli utenti poco esperti, di diversa età e di diversa esperienza culturale di navigare dentro il sito.                OSSERVALI e controlla se la loro navigazione è veramente facile e intuitiva. Chiedi loro: cosa manca nel sito? come migliorarlo? cosa non gli è sembrato chiaro?

5. Audience avanzato
Se il vostro sito www.vinitoscani.it, viene apprezato non solo da un compratore qualsisi, ma anche di esperti di settore come i somelier o food & beverage managers voi avete un sito vincente.

6. Aspetto uniforme
Dovete essere sicuri che tutte le pagine web del sito hanno un aspetto uniforme: colori, caratteri e impaginazione.

7. Links
Pensate in una maniera creativa mentre state sviluppando l'ipertesto - vostri collegamenti/approfondimenti. Possono essere noiosi oppure invitanti, possono contribuire al vostro sito oppure portare i vostri visitatori altrove.

7a. Regola - 2 click.
I visitatori del sito vi saranno grati per navigazione chiara e semplice. Diversamente il sito sarà destinato alla morte. Navigazione chiara è la prima qualità, costante in ogni pagina. Dove sono? Dove posso andare? Dove sono stato? Non fate passare i vostri visitatori tra una dozzina di pagine irrilevanti, prima di arrivare al contenuto richiesto. Navigazione: per passare da qualsiasi pagina a qualsiasi altra l'utente deve arrivare con DUE CLICK, mssimo tre - per i grandi siti con le tante pagine. 

7b. Limitate le scelte dei vostri visitatori
Non offrite centinaia di scelte ai vostri visitatori, guidateli alle vostre proposte commerciali.

8. Personalizzazione.
Avere siti avanzati e personalizzati offre un vantaggio competitivo. Quando i clienti prendono il tempo per definire accordi e negoziare le loro preferenze o desiderare elenchi, c’è maggiore probabilità che ritornino.

9. Il “passaparola”.
I migliori siti sono quelli che mantengono le proprie promesse. Il “passaparola” brucerà il sito se non si mantengono le promesse o se il prodotto è inferiore alle aspettative.

9b. Raccolta degli indirizzi email.
Effettuate questa iscrizione, veloce, direttamente dalla vostra home page. Presentate ai visitatori i vostri buoni ragioni perché sarà vantaggioso per loro iscriversi: chat e forum gratuiti, free newsletter, etc..

10. Il personale in aiuto del navigatore.
Non scrivere solo FAQs per rispondere ad ogni domanda, raramente accade di esaudire con le FAQs ogni domanda.
Dare la scelta alla gente di contattare una persona viva per essere aiutata e sfruttare quest’opportunità per fidelizzare il navigatore.

10.b Presentatevi bene
I visitatori devono potervi contattare facilmente -- la loro e-mail, l'indirizzo o il telefono devono essere facilmente riperibili da qualsiasi parte del sito. Parte fondamentale, quando si crea la credibilità è far sapere alla gente chi siete veramente e come possono contattarvi. Veri indirizzi, veri numeri telefonici, fanno la differenza FONDAMENTALE !

11. Pagamenti
Il processo d'ordinazione e il pagamento deve essere veloce e semplice.
   - Il sito deve essere in grado di accettare le carte di credito. Le vendite possono essere aumentate fino a 400%.
   - Il sito deve essere in grado anche ad accettare i metodi tradizionali di pagamento: assegni, vaglia postale, versamento su conto, etc.

12. Usabilità
Di seguito si trovano gli aspetti di valutazione di un sito, elencati secondo i criteri dell’usabilità.
 

12a. Navigabilità
• Facilità nel trovare informazioni specifiche
• Prevedibilità – intuitività dei link e dei label
• Facilità nel fare ricerche

12b. Utilità attesa
• Ho trovato quello che cercavo
• Sono riuscito a usarlo per quello che volevo fare

12c. Completezza dei contenuti
• I dati sono attuali e aggiornati
• Il contenuto è trattato in modo esauriente
• Le funzionalità del sito sono complete
 

12d. Comprensibilità delle informazioni
• Qualità del linguaggio
• Facilità di lettura

12e. Efficacia comunicativa
• Pertinenza dei contenuti
• Padronanza dei temi

12f. Attrattività  grafica
• Qualità della grafica
• Piacevolezza e velocità dell’esperienza interattiva
• Gradevolezza del primo impatto
 


Copyright  © 1997-2003 1st Muse, MEDIATIME NETWORK