Posta Elettronica: dal 1971 all'eternità
Pochissime volte nella storia recente, una  nuova tecnologia  ha  trasformato fondamentalmente la società umana, cambiando il modo di comunicare. 
Samuel B. Morse spedì il primo telegramma il 24 maggio 1844. 
Alba dell'era telefonica fu annunziata da Alexander Graham Bell il 10  marzo 1876 con la leggendaria telefonata al suo assistente: "Mr. Watson, come here; I want you."  (Sig. Watson, venga qui; La desidero). 
Guglielmo Marconi spedì il primo marconigram (telegramma senza fili) nel 1895. 
Nel tardo autunno del 1971, Ray Tomlinson, l'ingegnere che lavorava presso Bolt Beranek and Newman (BBN), spedì il primo messaggio di posta elettronica della storia. Prima di allora era possibile solo scambiare messaggi di testo fra utenti che condividevano l'uso di uno stesso computer, oppure trasferire file da un computer all'altro della rete Arpanet (allora ARPANET aveva 15 nodi, situati ai posti come UCLA nella  California, l' università de Utah a Salt Lake City ed al BBN a Cambridge, Massachusetts.), ma senza possibilità di aggiungere messaggi e specificare il particolare destinatario. Tomlinson unì le caratteristiche di programmi già esistenti e creò il primo programa di posta elettronica. Tomlinson creò anche il formato d'indirizzi e-mail (utente@macchina) ed ha selezionato il carattere @ come il simbolo dell'indicatore 'preso' negli indirizzi di posta elettronica, da inserire fra il nome del destinatario e quello della macchina che ospitava la casella di posta. L'e-mail che Tomlinson spedì come primo tentativo conteneva semplicemente la stringa di caratteri maiuscoli QWERTYUIOP (si trovano sulla prima fila della tastiera). L'e-mail fu spedita dal suo computer a un altro nella stessa stanza. Il  programma di Tomlinson quasi immediatamente si è transformato nella prima killer application nell storia.
Infatti, ha occorrso quasi cinque anni ai costruttori  di ARPANET per rendersi conto che l'E-mail se era  transformata nel raison d'etre per la nuova Rete di calcolatori. 
Si legge su un rapporto sul E-mail scritto per ARPA in 1976: <<un aspeto sorprendente, non pianificato e imprevisto senza nessun supporto nel sviluppo iniziale, nella creazione e la divulgazione; tutto sembrava più come la scoperta d'un fenomeno socio-culturale, anziché lo sviluppo intenzionale di una nuova tecnologia>>.

Chiesto che cosa ha ispirato la sua invenzione, la sua risposta fu semplice: <<Principalmente perché il servizio e-mail sembrava un'idea carina", scriveva <<non c' era nessuna richiesta: va avanti ed inventa l'E-mail>>. 

 
Il carattere @ - "A commerciale" nella posta elettronica

Il carattere @ 'at' usato nella posta elettronica per indicare "presso" negli indirizzi email sembrerebbe essere nato con Internet, invece non è cosi. Il carattere @ nasce intorno al VI secolo in Inghilterra e più tardi viene usato per scopi commerciali indicava 'al prezzo di' ; esempio: in fattura si scriveva "two barrels @ 300 pence each", mentre nella Firenze rinascimentale si usava per indicare l'unità di misura "anfore". Col tempo @ ha assunto il valore di presso equivalente all'italiano c/o
In tutto il mondo si usa il simbolo @ (at) per separare il nomeutetente dal dominio negli indirizzi email, ma @ in ogni lingua si chiama e pronuncia in maniera diversa: In Italia @ è 'chiocciola', mentre in lingua Inglese alcuni lo pronunciano anche 'monkey'.

The First E-Mail Message

 http://www.postaelettronica.org/home.htm

 
Copyright  © 1997-2003 1st Muse, MEDIATIME NETWORK