Perché imparare l'HTML
Molteplici ragioni per imparare l'HTML
Pensate che imparare a scrivere manualmente l'HTML sia una fatica inutile, quando sul mercato già esistono eccezionali programmi di web authoring, come Macromedia Dreamweaver?
Ripensateci...
Scrivere il codice di una pagina web non è complicato. In effetti non si può neanche parlare di “programmazione”. L’HTML non è un linguaggio di programmazione ma un semplice linguaggio script. In altre parole la pagina web (file HTML) non fa altro che indicare al browser come visualizzare il contenuto (test e allegati file grafici).
Lo script HTML di una pagina web è composto da due elementi:
- il contenuto effettivo
- i comandi HTML (TAG) indicano al browser come visualizzare il contenuto che racchiudono.
Ad esempio, una sezione di testo in grassetto sarà racchiusa tra i tag del “grassetto” e apparirà così:  <B>grassetto</B>

1. In genere, gli script scritti a mano sono più compatti e veloci da caricare rispetto a quelli creati automaticamente mediante i programmi visuali di web authoring (Netscape Composer, MS FrontPage, Macromedia Dreamweaver, Adobe GoLive, etc. ), il cui lavoro è simile ai programmi di video scrittura (tipo MS WORD)

2. Spesso i programmi per la creazione di pagine Web producono codice HTML che non funziona sempre come dovrebbe. Ad esempio, Microsoft FrontPage, “sporca” – modifica il codice HTML per conformarlo ai suoi standard, e spesso in una maniera non desiderata.

3. Gli script creati manualmente sono molto più facili da comprendere e da modificare rispetto l'HTML generato dai programmi di Web authoring.

4. Spesso il codice HTML generato automaticamente, dai programmi di Web editing, generano il codice HTML che include lo script inutile.

5. I programmi di Web editing, interpretano solo la layout (l’impaginazione) creata come HTML, e non sempre seguono la via più logica. Front Page ad esempio, può essere usato per creare layout complessi, ma il codice è spesso molto più complicato del necessario, e NON è compatibile con tutti i browser, ed include il codice non desiderato.

6. Imparando a scrivere l’HTML, è possibile comprendere molto meglio come funzionano le pagine Web, e cosa è possibile fare all'interno di una pagina web. Anche se si utilizzano molto i programmi di creazione automatica delle pagine Web, il fatto di saper cosa avviene “sotto la superficie” porta indiscutibili vantaggi.

7. Quando si scrive manualmente il codice si possono usare alcuni trucchi ed escamotage che sarebbero invece impossibili con alcuni programmi visuali.

8. Quando si impara a usare un programma per la creazione di pagine Web, ci si esercita nell’uso di un singolo programma. Chi conosce l'HTML invece, impara a usarli tutti

Gli utenti di Dreamweaver possono creare e modificare pagine HTML in due modi simultaneamente:
il codice HTML può essere scritto e modificato direttamente, in tal caso le pagine web sono molto più facili da comprendere e da modificare
l'HTML può essere generato automaticamente, usando i programmi di Web authoring, simili ai programmi di video scrittura

Iscriviti al corso Cybermastere, imparererai ad usare HTML e combinare entrambi i modi di creazione e modifica delle pagine web.


Copyright  © 1997-2003 1st Muse, MEDIATIME NETWORK