Fenomeno Internet

Internet Mania

Il desiderio umano di comunicare si esprime nel concetto tecnologico delle reti. Infatti questa pulsione di milioni di persone ha fatto sorgere dal mondo un villaggio globale, nel quale le informazioni vengono consultate, ricevute e trasmesse senza ostacoli di tipo temporale e geografico. INTERNET in pochi anni è diventato un fenomeno socio-culturale-tecnologico che ha influenzato enormemente la nostra società tanto da far nascere proprio in questi ultimi tempi una INTERNET MANIA, facendo sorgere il nuovo paradigma della comunicazione: il cyber-spazio. Non a caso gli utenti possono consultare in tempo reale quotidiani elettronici su World Wide Web stando comodamente seduti nelle proprie case, spedire delle e-mail ovunque nel mondo. Lo stesso si può dire per qualsiasi altro tipo di servizio INTERNET.


Che cosa è il World Wide Web?

Sulla Rete sono presenti molte forme di comunicazione (e-mail, chat, etc.), anche se la più popolare e costituita dal web. Il World Wide Web è il più divertente ed interattivo servizio della società informatizzata per la consultazione della intera conoscenza mondiale. È nato nel 1990 nel CERN (Conseil Européen pour la Recherche Nucléaire), Ginevra, su Workstation professionali come Silicon Graphics, Sun-Sparc su sistema operativo UNIX. Il WWW rapresenta un sistema ipertestuale che si sta evolvendo in un vero e proprio sistema multimediale in cui è possibile fruire di animazioni, immagini, filmati video e testi. Il primo server web e il primo browser furono creati su un computer NeXT da Tim Berners-Lee. Durante la navigazione/surfing tra le pagine WEB viene utilizzato il protocollo HTTP (HyperText Transfer Protocol) che consente il collegamento tra vari sistemi e pagine web grazie a HOT LINKS, ovvero aree ipertestuali (cliccabili) che conducono i navigatori anche su altri sistemi.


Che cosa è un E-mail?

E-mail (electronic mail), in italiano posta elettronica, rappresenta il motivo più importante per andare on-line. Si può scrivere su oltre 100 milioni di indirizzi nel cyberspazio. Il tempo di trasferimento di messaggi è valutato nell'ordine di alcuni secondi, ed il costo è insignificante. Il vostro Internet Service Provider, vi assegnerà il vostro personale indirizzo di posta eletronica (e-mail address), ad esempio marco@mediatime.net (che si pronuncia: marco 'at' mediatime 'punto' net)


Copyright  © 1997-2003 1st Muse
Copyright  © 1999-2001 MEDIATIME NETWORK